Precube

Data driven healthcare

Metodi e strumenti per la previsione, la prevenzione e la cura delle malattie neurodegenerative e metaboliche

Il progetto ha per oggetto la ricerca, la sperimentazione e la validazione a livello industriale di nuovi metodi e strumenti basati su tecnologie ICT innovative per la predizione e prevenzione di patologie cliniche, attraverso la realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni finalizzato alla creazione di profili di rischio di insorgenza di malattie neurodegenerative e metaboliche e alla predisposizione di percorsi terapeutici strutturati, ponendo attenzione anche ai profili economico-finanziari.

Il sistema che si sta implementando favorirà l’interazione tra risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e alla sanità, attraverso:

  • Sviluppo di algoritmi predittivi e di Decision Support System (DSS) derivanti dalla raccolta e dall’analisi di dati strumentali.
  • Rielaborazione dei dati, tramite l’utilizzo di sistemi di Artificial Intelligence, per ottenere indicazioni in termini di predizione del rischio di patologie.
  • Attivazione di sistemi ICT a supporto della cooperazione tra gli specialisti della salute con la creazione di un network virtuoso a sostegno dell’assistito, agendo direttamente sull’efficacia e l’efficienza della cura, approcciata in ambito multidisciplinare.

La ricerca si sta sperimentando in un contesto di cura reale quale l’IRCCS Bonino Pulejo di Messina. E’ stato individuato prioritariamente il campione rappresentativo per sviluppare e sperimentare la ricerca, un gruppo di pazienti appartenenti ai target individuati con le condizioni cliniche oggetto di studio, ossia il Decadimento cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment – MCI) e l’Obesità come condizione Metabolica.

La validazione del sistema verrà fatta su due piani distinti:

  • scientifico/tecnologico-clinico
  • analisi costi efficacia/benefici/utilità

Video

 

Trasformazione Digitale e culturale fondamentali per supportare nuovi percorsi di cura

Con PRE-CUBE nuove soluzioni per prevedere traiettorie di salute e ottimizzare la cura

Evento di Presentazione Progetto PRE-CUBE

Presso l’aula Magna del Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Catania, il 15 novembre Dedalus ha presentato il “Progetto Pre3 (PRE-CUBE): PREdizione, PREvenzione, PREdisposizione. Risultati e prospettive per una sanità data-driven” di cui è stata capofila. È stata l’occasione per raccontare la ricerca, la sperimentazione e la validazione a livello industriale di nuovi metodi, strumenti e soluzioni a supporto della prevenzione, della predizione e della continuità di cura per malattie neurodegenerative e metaboliche.

Contatti

Dedalus Italia S.p.A
Sede di Firenze

Via di Collodi 6/C
50141 Firenze (FI)

[email protected]

Linea di Finanziamento

P.O. FESR SICILIA 2014/2020
Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese
Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser