Azienda
Le nostre attività puntano a supportare tutti gli attori dell’ecosistema sanitario nel conseguimento dei migliori risultati possibili.

La sfida per la sanità del XXI secolo
Vivere una vita sana è un bisogno fondamentale dell’essere umano. Vari studi dimostrano che i servizi di assistenza sanitaria sono solo uno dei numerosi fattori che incidono sulla salute delle persone. Come emerge dai risultati di molte ricerche, gli elementi principali sono uno stile di vita sano e le condizioni dell’ambiente circostante, mentre i servizi sanitari veri e propri hanno un impatto limitato tra il 10% e il 20%.

La trasformazione digitale dell’ecosistema sanitario è uno dei presupposti cruciali per raggiungere il “Quadruplo obiettivo” dell’Institute of Health Improvement. In particolare, per affrontare i fattori determinanti per la salute delle persone è necessario:
- Fornire servizi sanitari e assistenziali migliori a ogni cittadino (massimizzando l’efficacia di questi servizi) e ridurre il carico delle patologie sulla popolazione generale attraverso un approccio di Population Health Management (gestione della salute della popolazione);
- migliorare l’accesso e la partecipazione dei cittadini ai servizi sanitari;
- migliorare le conoscenze dei pazienti sulle proprie condizioni, offrendo loro la possibilità di assumere un maggiore controllo sulle cure;
- ottimizzare l’esperienza dei pazienti e dei loro caregiver rispetto ai servizi sanitari; e
- rendere questi servizi sostenibili in termini finanziari e ambientali.
Rispetto a queste sfide, Dedalus si pone una chiara finalità:
essere il partner preferenziale di tutti gli attori dell’ecosistema sanitario, favorendo una collaborazione più efficace e il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la salute delle persone.

Chi è Dedalus
Fondato a Firenze nel 1982 dall’attuale Presidente Giorgio Moretti, il Gruppo Dedalus è il principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo. La struttura azionaria garantisce stabilità e grande capacità finanziaria grazie alla presenza di Ardian, il più grande fondo di private equity in Europa e il quarto nel mondo. A partire dal 2016, Dedalus ha accelerato la sua strategia di espansione puntando su una crescente domanda di soluzioni ICT e di “Clinical Transformation and Innovation” nell’ecosistema sanitario complessivo. Presente in oltre 40 paesi, oggi Dedalus ha una forte presenza in Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Irlanda, Nord Europa, Austria, Svizzera, Spagna, Cina, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e diverse sedi in America Latina, Medio Oriente e Africa.

Dedalus in sintesi
Oggi Dedalus impiega oltre 5.500 risorse altamente qualificate; ha il più grande team di R&S del settore in Europa con oltre 2.000 persone.
Grazie al suo indiscusso portafoglio di soluzioni all’avanguardia e di nuova generazione, Dedalus copre l’intero spettro delle esigenze degli operatori sanitari, supportando oltre 6.100 ospedali e 5.300 laboratori in tutto il mondo.
Dedalus comprende l’importanza della collaborazione nei nuovi modelli di erogazione delle cure, fondati sulla continuità di cura nell’intera vita dei cittadini, sull’assistenza integrata intorno al paziente lungo l’intero ecosistema sanitario e sul coinvolgimento del paziente. I sistemi sanitari devono essere realizzati in modo da supportare l’assistenza a distanza, l’adozione di best practice cliniche dinamiche e la condivisione in tempo reale delle conoscenze nel punto di cura.

Il nome Dedalus
Il mito narra che nel 2000 a.C. Dedalo, il primo famoso architetto della storia, progettò il Palazzo di Cnosso, un edificio incredibile e meraviglioso, costruendo al suo interno un labirinto che rappresenta il cammino verso la prosperità e la conoscenza. Nel 1220, a Chartres (Francia) fu completata la prima cattedrale gotica, un magnifico edificio anch’esso comprendente un labirinto a simboleggiare la ricerca della conoscenza.
Dedalus è il nostro nome ed è scritto in latino, la lingua universale dell’Europa e del Medio Oriente da più di 1500 anni. L’ambizione aziendale di Dedalus è quella di creare una comunità leader a livello mondiale che unisca l’esperienza e la competenza dei nostri clienti e del nostro team per procedere, insieme, verso il progresso della conoscenza e cogliere le opportunità della sanità moderna.
La nostra missione, animata da una grande passione ed espressa nelle nostre soluzioni software, è quella di consentire ai professionisti della sanità di costruire e condividere la conoscenza clinica.
Giorno dopo giorno, facciamo qualcosa di speciale: aiutiamo medici e infermieri a prendersi cura sempre meglio delle loro comunità.
LA VITA SCORRE NEI NOSTRI SOFTWARE

CSA STAR Registry
Sicurezza, fiducia, garanzia e registro dei rischi