PreCube Partner

Costituita a Firenze nel 1982 oggi Dedalus è una Global European Health Software Company, una delle più grandi al mondo. La nostra struttura azionaria garantisce capacità finanziaria e stabilità, grazie all’investimento di Ardian, la più grande società di investimento privata in Europa e la quarta più grande al mondo. Nel 2016, Dedalus ha deciso di accelerare la sua strategia di espansione concentrandosi sull’accelerazione della domanda di soluzioni innovative e complete per supportare la trasformazione digitale dell’ecosistema sanitario. Lavorando sull’intero continuum dell’assistenza e offrendo soluzioni basate su Open Standards, Dedalus aiuta le organizzazioni sanitarie a fornire nuovi modelli di assistenza. Il vantaggio del nostro approccio è consentire la fornitura di migliori risultati sanitari. Abbiamo oltre 50 anni di esperienza nella fornitura di software e servizi sanitari ai clienti sanitari.
In Dedalus comprendiamo l’importanza della collaborazione nei nuovi modelli di care delivery. Questi nuovi modelli si basano sulla continuità dell’assistenza per tutta la vita di un cittadino, integrando l’assistenza al paziente attraverso l’intero ecosistema sanitario e supportando il coinvolgimento dei pazienti nelle loro cure. I sistemi sanitari richiedono capacità per supportare l’assistenza remota, con best practices cliniche dinamiche e condivisione delle conoscenze in tempo reale nel punto di cura.

Arancia ICT è una società indipendente che offre servizi e tecnologie per la Digital Transformation di imprese ed enti pubblici, con oltre 50 professionisti che operano su tutto il territorio italiano. Arancia ICT è specializzata nello sviluppo di software su misura, realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, consulenza IT soprattutto nel campo della gestione documentale. È titolare del marchio Arancia Digitale (già Digitale No Problem), una famiglia di soluzioni cloud SaaS (Software as a Service) per abilitare un passaggio sostenibile all’Amministrazione Digitale da parte di liberi professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni. Le soluzioni Arancia Digitale includono: Fatturazione elettronica verso PA e B2B, Conservazione Digitale dei documenti informatici a norma di legge, Gestione Documentale e Protocollo informatico, Portale Dipendenti per la gestione delle informazioni amministrative dei dipendenti (buste paga, ferie, permessi) e altre applicazioni minori.
Arancia ICT è accreditata presso l’AGID come Conservatore di documenti e come Fornitore qualificato di servizi SaaS, inoltre ha ottenuto la certificazione ISO9001 del sistema di qualità aziendale e la certificazione ISO27001 del sistema di gestione delle informazioni, e ha avviato l’iter per la certificazione ISO37001.

Etna Hitech S.C.p.A. (EHT) è un Consorzio Stabile di imprese ICT (Information & Communication Technologies) per la partecipazione agli appalti pubblici (art. 45 comma 2 lettera c, Dlgs 50/2016 c.d. codice degli appalti), opera da general contractor nell’ambito di appalti nel settore privato e come PMI Innovativa è impegnata in attività costanti di ricerca e sviluppo, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che coinvolgono altresì Università ed Enti di ricerca.
Ad oggi conta 42 Fabbriche Consorziate distribuite su 124 sedi in tutto il territorio nazionale, consentendo ad EHT di operare su più aree geografiche.
EHT viene costituito nel 2005 e diventa Consorzio Stabile nel settore dei servizi ICT nel 2015, dotandosi di un’organizzazione propria in grado di sviluppare autonomamente progettualità innovativa e svolgere il ruolo di coordinamento tecnico-amministrativo delle iniziative proposte a cui intervengono le Fabbriche Consorziate nella qualità di Soci Esecutori.
Il fatturato aggregato 2019 del Consorzio Stabile è pari a 161 milioni di euro, con una forza lavoro complessiva di 1363 dipendenti.
EHT si pone come aggregatore di PMI con un expertise nella Ricerca e Sviluppo nel settore dell’Innovazione Digitale.
EHT progetta e realizza Sistemi e Soluzioni Digitali aggregando le competenze e la capacità produttiva di PMI dell’ICT che operano in diversi ambiti settoriali e applicativi, sull’intero territorio nazionale. Fattore distintivo di successo è la capacità di coordinare progetti complessi, sia dal punto di vista degli obiettivi da realizzare che per la numerosità dei partner coinvolti.
EHT operando su tutto il territorio nazionale e, pur mantenendo il suo status di PMI Innovativa, agisce come una Grande Impresa organizzata secondo il paradigma di Fabbrica Digitale Diffusa.
Nella sua doppia anima di Impresa a Rete e PMI Innovativa, EHT svolge Attività di ricerca, progettazione e sviluppo di Sistemi e Soluzioni Digitali, in un ampio spettro di Ambiti Applicativi, sostenendo e promuovendo le Fabbriche Consorziate.
Gli ambiti applicativi nei quali opera e per i quali vanta numerosi casi di successo sono: Aerospace, Agrifood, Blue Growth, Civil & Environment Protection, Cultural Heritage, Energy, Green Mobility, Health & Welfare, Smart Factory, Smart Secure and Inclusive Communities.

Euro Services S.a.s., è una società di consulenza, ricerca e sviluppo, organizzazione e pianificazione strategica aziendale. Con il proprio staff, e in collaborazione dei professionisti partners (consulenti, commercialisti, revisori contabili, ingegneri, etc.), promuove la crescita e lo sviluppo economico del territorio e delle imprese attraverso lo studio e la realizzazione di progetti a livello regionale, nazionale e internazionale; organizza e gestisce eventi, manifestazioni per la divulgazione e diffusione. Svolge altresì indagini e inchieste, ricerche, elaborazione elettronica di dati, studi di fattibilità diretti ad aziende ed enti pubblici e privati.

Pidiemme Consulting Srl offre soluzioni e servizi di consulenza, project management, sviluppo software, assistenza on site ai Clienti che intendono migliorare l’efficienza aziendale e renderla idonea alle esigenze del loro Core Business. È costituita da professionisti con pluriennale esperienza nel campo delle TLC, Safety e Security, e-Health, Utility & Facilities che hanno deciso di capitalizzare le proprie esperienze al fine di sviluppare soluzioni innovative.
Il core business dell’azienda è lo sviluppo e la promozione di soluzioni che consentano l’interazione tra sistemi IT e Smart Object, Internet of Things, nell’ottica di offrire tutta la catena del valore dalla consulenza, alla progettazione, allo sviluppo, alla implementazione, gestione, esercizio ed assistenza, in diversi ambienti.
Le sue specializzazioni di mercato sono nei seguenti ambiti: system integrator, sviluppo progetti, servizi digitali standard, gestione sistemi informativi private & cloud, consulenze IT. Vanta una collaborazione consolidata con aziende di rilevanza nazionale e internazionale nel contesto di molti importanti progetti, grazie ai quali ha potuto aumentare, oltre al suo know-how tecnico, anche funzionalità di relazione, coordinamento e gestione sia con Autorità Pubbliche che con clienti privati.
Pidiemme Consulting Srl è una realtà imprenditoriale che crede fortemente nella spinta competitiva offerta dall’innovazione dagli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&D). In tutte le aree di specializzazione in cui opera, il suo obiettivo principale è l’individuazione di tecnologie e processi innovativi, che possano essere implementati nel breve e medio termine, per migliorare le performance economiche delle attività di core business dei propri Clienti. Ulteriore obiettivo è quello di valutare con il massimo anticipo gli scenari di business futuri in funzione dello sviluppo tecnologico atteso nei settori di interesse.

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) è uno dei 17 dipartimenti dell’Università di Catania e svolge attività didattica e di ricerca nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione. Le sue due primarie attività riguardano la didattica e la ricerca, in stretta sinergia tra loro. L’attività di ricerca spazia nei vari settori dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione, coprendo le macro-tematiche degli ambiti scientifico-disciplinari dei docenti che vi afferiscono. I gruppi di ricerca del Dipartimento hanno competenze scientifiche riconosciute a livello internazionale e comprovate da numerose pubblicazioni sulle migliori riviste e conferenze scientifiche internazionali, e vantano numerose collaborazioni industriali e scientifiche. Il DIEEI opera in un contesto internazionale, derivante dai rapporti che i suoi ricercatori hanno creato negli anni con partner accademici ed industriali, svolgendo attività di ricerca allineate con quelle sviluppate nelle migliori Scuole di Ingegneria.
Il DIEEI ha al suo attivo un numero elevato di progetti di ricerca finanziati. Tutte le ricerche, condotte in modo da avere un buon bilanciamento tra ricerca di base e ricerca applicata, sono motivate da istanze scientifiche e/o tecniche rilevanti, con una notevole ricaduta sulle applicazioni e la possibilità di incidere sui processi industriali. Esse sono sviluppate sulla base di strategie moderne e competitive, con risultati di elevato valore scientifico, testimoniato da riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Il DIEEI rappresenta, per un ampio bacino di utenza comprendente la Sicilia sud-orientale e centrale, il punto di riferimento rispetto alle richieste di competenze scientifiche nelle discipline dell’ICT e dell’ingegneria industriale.

Orsa Consulting è una società di servizi e consulenzacheoffre soluzioni innovative e contribuisce a diffondere la cultura dell’Innovazione Tecnologica, del Controllo di Gestione, supportando Clienti e Partnerin processi di crescita e sviluppo.
La mission di Orsa Consulting è considerare l’Innovazione e l’Organizzazionecome elementi strategici per migliorare e sostenere l’azione di Enti Pubblici, PMI e Partenariati Pubblico Privati nella ricerca, definizione e sviluppo di nuove strategie sempre più efficienti ed avanzate.
La società opera anche nella convinzione della necessità di integrare gli aspetti gestionali relativi alla Qualità, alla Sicurezza e all’Ambiente per affrontare la complessa sfida dello sviluppo sostenibile.
Tra i servizi offerti:

  • l’individuazione di programmi di finanziamento pubblico utili a trasformare idee e opportunità in progetti concreti.
  • lo sviluppo di progetti solidi, che rispondano alle reali priorità di finanziamento e/o del mercato.
  • l’assistenza tecnico-organizzativa nella gestione delle attività progettuali e nella governance delle procedure di rendicontazione.
  • la ideazione e progettazione delle attività di comunicazione, garantendo una corretta promozione di valori e servizi di imprese, studi professionali e PA.
  • la formazione continua e personalizzata finalizzata a soddisfare specifiche esigenze formative per il personale interno di Enti pubblici e privati.

Il gruppo è nodo dell’ass. naz. CVPL fondata da Caianiello e studia sulle orme del fondatore ISASI, modelli computazionali di tipo data e model driven, per la rappresentazione dell’informazione contenuta in dati spazio-tempo variante. La ricerca è orientata a Computer vision, pattern recognition, robot vision, social interaction ed alle implicazioni etiche e legali dell’AI nell’e-justice e e-Government.
L’istituto fa parte del CNR, il più grande Ente di Ricerca del Paese, vigilato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.
Le principali attività di ricerca della Sede Secondaria di Lecce dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR riguardano le tecnologie ICT per le sfide sociali e industriali.
In particolare, le competenze presenti fanno riferimento ai settori scientifici dell’Informatica, dell’Ingegneria, e dell’Informatica giuridica.
La loro applicazione spazia all’interno delle tematiche delle Sfide Sociali e Industriali:

  • Visione artificiale e robotica per lo sviluppo di tecnologie assistive
  • Computer Vision e pattern recognition per il medical imaging
  • Sistemi cyber fisici embedded
  • Sistemi di videosorveglianza intelligenti
  • Mappatura, Rilievo e Ispezionamento mediante droni
  • Modelli di intelligenza artificiale per il manifatturiero e sistemi sanitari avanzati
  • Sicurezza e privacy in online social network
  • Tecnologie Blockchain
  • Informatica giuridica, e-Justice, e-Government

Nel 2011 i ricercatori ISASI Lecce vincono il Premio StartCup CNR-ilSole24Ore ed il Premio Nazionale per l’Innovazione Working Capital TelecomItalia-PNICube nel settore ICT per lo sviluppo di un dispositivo Ottico nel Digital Advertising.
Nel 2012, il Presidente del Senato della Repubblica Sen. Renato Schifani e il Ministro Prof. Francesco Profumo conferiscono ai ricercatori ISASI di Lecce il “Premio dei Premi” per l’Innovazione. Nel 2014 i giovani dottorandi ISASI vincono il Premio Lamark SMAU Bari per il progetto di social innovation “Saracen”: un robot umanoide intelligente per soggetti fragili.

L’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino di Pulejo” di Messina è una tra le realtà più importanti del Paese in tema di Neuroriabilitazione e Diagnostica Avanzata, nel campo delle Neuroscinze.
Può vantare rilevanti risorse tecnologiche che vanno dalla robotica, alla realtà virtuale, alla MRgFUS, oltre che alla dotazione di apparecchiature di risonanza ad alto campo e neurofisiologiche, di ultima generazione.
Il Centro, nato nel 1992 da un consorzio universitario frutto di un’intesa tra l’Ateneo e la Fondazione Bonino Pulejo, viene identificato cinque anni dopo come Istituto pubblico con personalità giuridica.
Nel 2006 il Ministero della Salute attribuisce il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) divenendo punto di riferimento nazionale nel settore della Neuroscienze riabilitative sia per l’attività assistenziale che di ricerca. Ancora oggi è l’unico IRCCS di Diritto Pubblico in Sicilia che svolge la propria attività incentrata sulla ricerca clinica traslazionale in ambito di prevenzione, recupero e trattamento delle gravi cerebrolesioni acquisite sulla base di programmi annuali e pluriennali.
Dal 2016, grazie all’accorpamento tra la sede storica di Contrada Casazza e l’Ospedale Piemonte – nosocomio che sorge in pieno centro nella città di Messina – numerose sono le attività che si sono aggiunte a quelle già in essere nell’Istituto (Emergenza-Urgenza, Dimissioni Protette, i Servizi di Teleassistenza domiciliare e di Telemedicina).
Il contesto nel quale si collocano queste realtà è di tipo multidisciplinare con approccio multimodale ed è inserito in un contesto che mette al centro il Paziente, con l’obiettivo del suo ritorno alla quotidianità vissuta attivamente e non subita a causa della disabilità. Tra gli studi portati avanti al “Bonino Pulejo”, particolare attenzione viene data alle Malattie Neurodegenerative (MN). Tra le più frequenti, ricordiamo le demenze, come la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson, i Parkinsonismi, ed altre patologie progressive che colpiscono i giovani, come la Sclerosi Multipla e non ultimi, le patologie cerebrovascolari, le epilessie, le cefalee ed i Disordini di Coscienza.

Linea di Finanziamento

P.O. FESR SICILIA 2014/2020
Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione
Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese
Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser