Il private equity torna a investire

Il private equity italiano accellera il passo nel terzo trimestre dell’anno, dopo un andamento già positivo nel primo semestre. Sono, infatti, 30 i nuovi investimenti annunciati tra luglio e settembre di quest’anno, contro i 21 del trimestre immediatamente precedente e in linea con i 32 dell’analogo periodo del 2015. Si conferma, dunque, la elevata stagionalità del terzo trimestre dell’anno, già osservata nell’ultimo biennio. L’indice trimestrale Private Equity Monitor Index (Pem), elaborato dai ricercatori dell’Osservatorio PEM di LIUC – Università Cattaneo, si è attestato arriva così nel terzo trimestre a quota 250.
Nel dettaglio, nel terzo trimestre, i buy out rappresentano circa il 73% del mercato, mentre le operazioni di expansion coprono un altro 27% (dopo un più contenuto 16% dell’intero 2015). Non sono state rilevate, invece, le operazioni di turnaround e direplacement.
Positivo l’interesse degli investitori internazionali alle imprese italiane: oltre il 50% dei deals è, infatti, riconducibile a operatori non domestici. Per quanto concerne, poi, la distribuzione geografica, la Lombardia attrae il 40% degli investimenti, seguita dal Veneto con il 16%. Nello spaccato per settori, i prodotti industriali e beni di consumo rappresentano, in sostanziale linea con il passato, il 53% del mercato.
Fra le operazioni da segnalare, il Pem individua l’acquisizione di Sirti (con una valutazione del gruppo pari a circa 300 milioni) effettuata da Pillarstone, nonchè quella di Dedalus (società operante nel settore healthcare) condotta da Ardian. Degno di nota, anche l’ingresso del Fondo Sovrano del Bahrain in Kos (azienda valutata intorno ai 240 milioni). Gli operatori sono risultati, inoltre, particolarmente attivi nel comprarto del fashion, con gli investimenti di Temasek in Moncler, di 21 Investimenti in Philippe Model e di Sator in Boccaccini (azienda proprietaria del marchio L’Autre Chose).

Source: ilsole24ore.com

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser