Un approccio di Marketing più green
Intervista a Sara Luisa Mintrone
Ci troviamo di fronte all’urgenza di cambiare il nostro comportamento nell’utilizzo delle risorse del pianeta, e, per una persona appassionata di natura e di montagna come me, questo è ancora più evidente. Credo fermamente nell’approccio basato su piccoli ma continui passi, ed è in questa stessa direzione che l’intero gruppo Dedalus sta sviluppando la sua strategia per ridurre l’impatto sul pianeta e la sua impronta di carbonio.
Molte azioni sono già state avviate in diverse direzioni: da un investimento rilevante nella nostra dorsale informatica interna per sfruttare sempre più il cloud e le fonti di energia rinnovabili, a raccomandazioni interne sull’utilizzo di forme di viaggio più ecologiche (treni, biciclette, …).
Ho pensato che anche il marketing dovesse fare la sua parte in questo scenario, promuovendo linee guida interne a sostegno della nostra dichiarazione “Healthy People, Healthy Planet”.
Come prima misura, il Global Marketing Dedalus ha deciso di passare a brochure esclusivamente digitali, evitando la stampa, risparmiando carta, inchiostro, energia, trasporto e molto altro. Finalmente non vedremo più le nostre brochure abbandonate nei luoghi più disparati durante gli eventi.
Un’azione simile è stata decisa per i biglietti da visita. Ammettiamolo: i biglietti da visita cartacei sono un disastro. Sono sicura di avere ancora più di due chili di biglietti da visita nel mio cassetto raccolti nel corso degli anni, sono completamente inutili; per non parlare di quanti biglietti da visita ho buttato via nella mia vita solo perché erano cambiati alcuni dati.
Abbiamo quindi deciso di adottare dei biglietti da visita digitali, che possono essere condivisi in modo molto più efficace, sono molto facili da aggiornare e sono sempre a portata di mano, essendo disponibili sul nostro cellulare (che sappiamo essere sempre a portata di mano!). In questo caso non si tratta solo di risparmiare materie prime ed energia, ma anche di introdurre un modo più intelligente ed efficiente di condividere i contatti con clienti, prospect, partner.
In terzo luogo, si è agito sui gadget e sugli articoli promozionali. Invece di utilizzare oggetti fisici, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con un’associazione no-profit, “One Tree Planted”, dedicata alla riforestazione globale: al posto degli omaggi fisici, facciamo una donazione per ogni lead raccolta durante gli eventi.
Siamo solo all’inizio e so che non sarà facile attenersi a questo approccio. Stiamo già affrontando una certa resistenza al cambiamento, ma siamo determinati a proseguire in questa direzione con altre azioni. So bene che queste iniziative non sono nulla di eccezionale, ma, come ho detto, credo fermamente nell’approccio dei “piccoli passi”.
Riducendo la carta, il consumo energetico e i rifiuti, il Global Marketing contribuisce alla strategia di Dedalus a favore di un futuro più sostenibile.
Healthy People, Healthy Planet.
Sara Luisa Mintrone
Group Chief Marketing Officer
Ha iniziato la sua carriera in informatica nell’ambito sanitario nel 1986 come analista e programmatore di software. Da quel momento ha vissuto l’evoluzione dell’Healthcare IT assumendo diversi ruoli nell’area tecnica, nei servizi professionali e di consulenza, nello sviluppo del business e nel marketing.
Lavorando per importanti aziende multinazionali, ha avuto la possibilità di esplorare le diverse prospettive di molteplici stakeholder dell’ecosistema sanitario: pazienti e cittadini, professionisti clinici e diagnostici, fornitori di servizi, sistemi normativi regionali e nazionali.
In Dedalus ha ricoperto diverse responsabilità: dall’International Business Development al Marketing Strategico e Product Management, fino all’attuale posizione di Group Chief Marketing Officer.
Laureata in Comunicazione e Marketing, è costantemente orientata all’innovazione per sostenere una sanità di valore, etica, efficace, efficiente e sostenibile.