La trasformazione digitale richiede un nuovo approccio alla sanità
In questo documento, gli esperti di Dedalus presentano i principali temi al centro dell’ecosistema sanitario e le proposte di Dedalus per affrontarli.
La nostra visione di ‘trasformazione dell’ecosistema’ si basa sulla convinzione che sia necessario affrontare i problemi causati dalla frammentazione e dalla mancanza di standardizzazione dei dati nel settore sanitario, una situazione che produce un’esperienza insoddisfacente per i pazienti e un’erogazione non ottimale dei servizi.
Andrea Fiumicelli – CEO del Gruppo Dedalus
Nell’ambito di questa visione, stiamo studiando il modo più efficace per far evolvere i servizi delle nostre nuove piattaforme in termini di:
- fruizione del cloud ibrido come servizio;
- servizi per ottimizzare l’elaborazione dei dati e l’acquisizione di informazioni significative;
- edge-computing nel punto di cura, per favorire ulteriormente la continuità operativa; e
- rafforzamento della sicurezza informatica dell’ecosistema sanitario.
Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Healthy Planet, abbiamo dichiarato il nostro impegno a diventare ‘carbon neutral’ entro il 2030.
La nostra proposta tecnica può assicurare un percorso di evoluzione senza discontinuità, in quanto introduce un ecosistema di API pubbliche che consente uno scambio di dati più granulare tra la piattaforma sanitaria di Dedalus e le applicazioni dei partner, basato su un approccio a più livelli.
Allo stesso tempo, poniamo grande attenzione al rafforzamento della sicurezza adottando le tecnologie blockchain, che abilitano automaticamente la crittografia dei dati, per tutti i componenti transazionali, come il repository FHIR, il repository dei consensi e il repository XDS.
Supportiamo gli stakeholder dell’“ecosistema” consegnando i dati e le informazioni direttamente nelle mani dei medici, del personale, dei pazienti e delle loro famiglie, creando valore dai dati memorizzati nei ‘system of record’ e nelle applicazioni esistenti per favorire uno svolgimento più efficiente delle attività.