La Regione Puglia realizza il progetto di screening regionale grazie alla completa digitalizzazione dei processi
Il Dirigente del Servizio Promozione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per la Regione Puglia, il Dottor Nehludoff Albano, spiega come è stato possibile promuovere e coordinare un progetto di screening regionale attraverso la trasformazione digitale, superando le barriere e le eventuali resistenze al cambiamento.
Cosa ha spinto la Direzione a promuovere un progetto di screening regionale, unificando sei Aziende Sanitarie, e come è stato possibile realizzarlo al fine di fornire servizi sempre migliori alla cittadinanza.
“La passione, l’impegno e molto sacrificio da parte della Regione e delle Aziende Sanitarie hanno consentito di poter realizzare questo sogno, oggi diventato finalmente realtà, e che è di riferimento anche per altri contesti a livello nazionale.”
Come sono state superate le difficoltà al cambiamento nella realizzazione del progetto.
“Il condividere modelli organizzativi, processi, attività, scelte, ha creato quel clima favorevole e di solidarietà e sussidiarietà tra i diversi territori, unificati e rafforzati da questo progetto comune. Tutto il sistema si riconosce nell’opportunità di monitorare, individuare le criticità e superarle di comune intesa.”
I benefici apportati dal progetto a tutti i principali interlocutori del sistema, ovvero pazienti, cittadini, famiglie, professionisti, strutture sanitarie, Regione e sistema nazionale.
“Il valore aggiunto considerevole è che un intero sistema sanitario si muove all’unisono sempre meglio per garantire ai cittadini servizi di prevenzione oncologica fondamentali per tutte le politiche di prevenzione messe in atto a livello nazionale e regionale.”