Gare e Business Development, innovazione e competitività: la strategia Dedalus
a cura di Roberto Giordano, Daniela Poli, Aldo Riganti e di tutto il loro team di lavoro
Il settore sanitario sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti trainati da innovazioni tecnologiche e nuovi modelli di assistenza e condizionati dall’invecchiamento della popolazione. La pandemia da Covid-19 ha determinato una fortissima accelerazione nell’adozione dei processi di digitalizzazione rendendoli essenziali per gli enti e le strutture sanitarie. In questo contesto, anche il panorama delle gare d’appalto e delle attività di business development si sta evolvendo per adattarsi alle nuove esigenze del mercato.
Per rimanere all’avanguardia e prosperare in questo contesto in evoluzione, è fondamentale sviluppare una visione strategica chiara e lungimirante. L’adozione di tecnologie – come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati e il cloud computing – sarà fondamentale per ottimizzare le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente e fornire soluzioni innovative. Data la mutevolezza delle condizioni – nuove normative e nuovi attori coinvolti – è altresì importante monitorare le tendenze emergenti come l’aumento degli appalti basati sul valore e la crescente enfasi sulla collaborazione tra pubblico e privato.
Le gare di Sanità Digitale promosse dall’AgID rappresentano un’importante iniziativa che si muove in questa direzione, con l’obiettivo di modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario italiano con un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro per l’affidamento di soluzioni digitali innovative in varie aree d’interesse, tra cui interoperabilità, imaging, BI e analytics, telemedicina, cartella clinica, percorso chirurgico, ciclo amministrativo-contabile e del farmaco.
La strategia Dedalus
Nelle ultime gare di Sanità Digitale ci siamo distinti notevolmente rispetto ai nostri competitor, vincendo 18 appalti specifici nel corso del 2023 dal valore di 40 milioni di € RTI di cui Dedalus 27 milioni di euro, assicurandoci più del 55% del totale degli appalti specifici banditi, e presentando proposte di alto valore tecnologico per soddisfare le esigenze degli enti appaltanti grazie a un approccio incentrato sul cliente. In questo scenario la collaborazione con altre aziende e organizzazioni è stata di fondamentale importanza, in quanto consorzi e accordi strategici sono stati d’aiuto nel competere in modo più efficace e nel vincere progetti più grandi e complessi. In questo panorama sanitario in continua evoluzione, le aziende devono cooperare con operatori sanitari, istituti di ricerca, aziende tecnologiche e altri stakeholder al fine di sviluppare soluzioni innovative in grado di affrontare le sfide più urgenti del settore.
Grazie alle attività del Business Development, stiamo indirizzando e adattando le nostre soluzioni e offerte per soddisfare le esigenze specifiche anche di nuovi grandi clienti. Tra queste nuove opportunità di business rientrano:
- il progetto “Mama Sofia accorcia le distanze nella cura” inserito nel Piano Mattei per l’Africa e che mira allo sviluppo di un sistema di controllo medico stabile, sostenibile e avanzato attraverso il monitoraggio continuo dei parametri fisiologici mediante dispositivi indossabili integrati con soluzioni software;
- strategie di interazione con alcune aziende di dispositivi medici per monitorare le performance sportive e promuovere soluzioni per la Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro e degli infortuni;
- lo sviluppo del Command Center, progettato per migliorare vari aspetti dell’erogazione dell’assistenza sanitaria attraverso l’integrazione dei dati raccolti da vari sistemi informativi ospedalieri, la loro analisi in tempo reale, per identificare potenziali rischi e aree di miglioramento, e la produzione di approfondimenti e raccomandazioni per ottimizzare la cura del paziente, l’allocazione delle risorse e l’efficienza operativa complessiva;
- la progettazione di una value proposition per veicolare la soluzione per la gestione dei servizi sanitari e sociali per i Comuni che insistono sul territorio dove è stata o sarà configurata la nostra soluzione Centrali Operative Territoriali (COT).
Un altro ambito oggetto di investimento è quello relativo alla sicurezza dei dati per poter essere conformi alle rigorose normative, come HIPAA e GDPR. Investire in robuste misure di sicurezza informatica e garantire la conformità dei dati risulta indispensabile per proteggere le informazioni sensibili dei pazienti e mantenere la fiducia dei clienti.
Infine, è di rilevante importanza all’interno della nostra visione strategica anche il tema della sostenibilità del sistema sanitario nazionale, oggi più che mai urgente. È pertanto necessario concentrarsi sulla prevenzione e sulla promozione della salute in quanto i fattori determinanti sono in larghissima parte rappresentati da aspetti comportamentali legati agli stili di vita. Grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile monitorarne numerosi aspetti e sfruttare i dati per contribuire in modo significativo alla prevenzione e alla personalizzazione delle cure.
Verso l’eccellenza insieme ai nostri clienti
Ci distinguiamo per la capacità di integrare le nostre soluzioni con quelle già esistenti, garantendo al contempo la massima interoperabilità e sicurezza dei dati, sosteniamo una cultura aziendale volta al raggiungimento dell’eccellenza, investiamo nella formazione e nello sviluppo dei dipendenti e promuoviamo una comunicazione aperta e trasparente per porci come partner strategico dei nostri clienti. Ciò richiede una profonda comprensione delle loro attività, delle loro sfide e dei loro obiettivi, oltre alla capacità di offrire soluzioni personalizzate che li aiutino a migliorare i risultati.