L’approccio innovativo della Digital Pathology End-to-End

Position Paper

I moderni Dipartimenti di Anatomia Patologica si stanno rapidamente orientando verso una continua, profonda e innovativa transizione digitale. Il numero di patologi è in continuo calo e non si intravede un ricambio generazionale. La spinta determinata dalla sempre crescente attenzione in materia di prevenzione, il miglioramento delle tecniche chirurgiche, l’aumentata efficacia di terapie di trattamento guidate dalla medicina personalizzata, unitamente al costante allungamento della vita media, rendono di fatto le patologie oncologiche sempre più numerose e assimilabili alle malattie croniche.

In questo contesto, i laboratori di Anatomia Patologica sono necessariamente spinti ad aumentare la qualità e la precisione della diagnosi, indispensabile per indirizzare correttamente il percorso di attacco alla malattia e di cura, e garantire il costante incremento delle prestazioni erogate. Tutti questi fattori facilitano la progressiva caduta di tutte le barriere culturali e operative che hanno per decenni rallentato il processo di trasformazione e la definitiva transizione alla Digital Pathology. Si tratta infatti di una rivoluzione sistemica, profonda e inarrestabile che poggia su: innovazione culturale, innovazione organizzativa, innovazione di processo, innovazione di prodotto e innovazione tecnologica.
 
Scopri di più

Dr Federico Falcioni

Anatomic and Digital Pathology Business Development Director

“La completa transizione digitale dei Laboratori di Anatomia Patologica è un percorso inarrestabile e necessario per affrontare con successo le sfide che la crescente incidenza delle patologie oncologiche e le nuove frontiere aperte dalla medicina di precisione ci impongono.

Dedalus, leader Europeo nelle soluzioni informatiche, grazie ad un approccio completamente innovativo e in totale continuità con la gestione dei processi di Laboratorio, facilita questa evoluzione massimizzando l’efficientamento delle risorse, razionalizzando gli impatti operativi e incrementando la qualità e la tempestività dei servizi offerti.”

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser