Ripartire è possibile: #ACCASA - Regione Puglia

“#ACCASA” prevede la web app che consente ai cittadini di procedere ad una prima auto-diagnosi per sé o per persone che ne abbiano necessità.

Un progetto per la teleassistenza e il monitoraggio dei pazienti cronici, un passo “rivoluzionario” per rispondere a un’emergenza del tutto imprevedibile. Il gruppo di lavoro costituito da Regione Puglia, AReSS, medici di famiglia, operatori sanitari e Dedalus, quest’ultima in veste di partner tecnologico, ha allestito un “tavolo di lavoro virtuale” riuscendo a realizzare un sistema completo in meno di un mese.

“#ACCASA” prevede la web app che consente ai cittadini di procedere ad una prima auto-diagnosi per sé o per persone che ne abbiano necessità. Tale scheda viene inviata al portale che consente agli operatori di categorizzare le informazioni ricevute e programmare eventuali interventi domiciliari di supporto specializzato (tampone, farmaci e ulteriori esami).

I medici di medicina generale hanno accesso al sistema e possono seguire i propri pazienti grazie ad attività di triage telefonico.

Il sistema consente infatti il teleconsulto e prevede una serie di “KIT” di dispositivi di diagnostica strumentale a supporto del telemonitoraggio dei pazienti.

Per il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “questo sistema, nato per l’emergenza, ci consentirà di essere più vicini ai cittadini grazie all’innovazione tecnologica e potrà essere utilizzato anche in futuro per tutte le patologie croniche”.

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser