Andrea Fiumicelli nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Dedalus

Fiumicelli nuovo AD di Dedalus

Il gruppo Dedalus, partecipato da Ardian, nato a Firenze nel 1982, presieduto dall’azionista Giorgio Moretti e diventato oggi il primo operatore nei sistemi informativi clinico- sanitari ospedalieri e territoriali in Europa e uno dei più grandi al mondo, ha nominato il nuovo amministratore delegato, Andrea Fiumicelli.
Il manager ha una vasta esperienza professionale nel settore dell’Ict (Information & Communication Technology) e dell’High tech applicato al settore sanitario grazie a ruoli apicali ricoperti in multinazionali in tutto il mondo. É stato per esempio uno degli artefici della fusione tra Computer science corporation e Hewlett packard enterprise services che ha dato vita al colosso dell’information technology Dxc Technology.
Fiumicelli torna in Italia per guidare il gruppo Dedalus (nel suo consolidamento e ulteriore sviluppo) ormai arrivato ad una dimensione importante dopo le varie acquisizioni negli anni, ultima quella di parte del business It di Agfa Healthcare che porta il gruppo a coprire oltre 30 paesi nel mondo, con un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro e un organico di oltre 3.500 professionisti. Dedalus è stato in prima linea durante i mesi più critici dell’emergenza sanitaria dando supporto tecnologico e punta ad essere protagonista per lo sviluppo di tecnologie digitali che vanno dalla prevenzione alla diagnosi, allo screening.

Source: quotidiano.repubblica.it

Dedalus prepara lo shopping per unire salute e tech

Il gruppo italiano controllato dal fondo Ardian, che di recente ha rilevato asset di Agfa Healthcare, mira a consolidarsi attraverso acquisizioni in Spagna e Nord Europa

Unire healthcare e tecnologia, in epoca di Covid-19, può essere l’opzione migliore per sviluppare il business. È su queste basi che si fonda la strategia di Dedalus, l’azienda fiorentina controllata dal fondo Ardian (75%), leader continentale nel software clinicosanitario, che di recente ha acquisito parte del business IT di Agfa Healthcare, ovvero le attività tedesche, francesi, austriache, svizzere e brasiliane relative al software clinico, diagnostico e gestionale ospedaliero, per un enterprise value di 975 milioni. A gestire questo processo è stato chiamato il nuovo ad, Andrea Fiumicelli, che ora ha preso le redini di un player da 470 milioni di ricavi consolidati pro-forma 2019 e un ebitda margin del 23% (108 milioni) con un target di crescita del 2-4% in termini di fatturato per l’anno in scorso mantenendo l’attuale marginalità. «Da maggio l’azienda ha una connotazione di leader di quote di mercato in Europa continentale e market leader in Germania, Austria, Italia e Francia», commenta Fiumicelli. «L’industria e il mercato dell’healthcare sono in grande trasformazione. Alla base di questo processo c’è la tematica dell’accesso ai servizi sociali da parte del cittadino-paziente. Oggi c’è la necessità di trasformare il servizio da ospedaliero a un’attività di prevenzione e di screening». E per seguire questo cambiamento nei piani di Dedalus c’è la volontà di rafforzare la presenza in Europa. «Il percorso di crescita degli azionisti è di consolidare ulteriormente nei mercati dove siamo presenti, espandendoci in altri segmenti industriali», aggiunge Fiumicelli, che anticipa come il gruppo «continuerà a valutare le opportunità di consolidamento e di accelerazione in nuovi mercati attraverso l’acquisizioni mirate». I paesi target? Oltre alla Germania, l’intenzione dell’azienda è di «crescere in Europa, nei mercati dove siamo presenti con quote marginali, come la Spagna e il Nord Europa», risponde l’ad di Dedalus. «Questo ci permetterebbe di avere una posizione di leadership assoluta a livello continentale», visto che negli Usa, principale mercato del settore, è assai dura entrare. Un percorso che non si è arrestato in questo periodo di pandemia e lockdown. Il Covid-19 quindi può essere una opportunità. «Ci sono stati benefici perché è aumentato il volume di esami diagnostici e di aggiornamenti tecnologici dei software gestionali ospedalieri. Mentre altre attività si sono bloccate», conclude Fiumicelli, per il quale nel «medio termine l’impatto sarà positivo perché il coronavirus ha mostrato la necessità di definire il collegamento in ambito territorio tra la diagnostica e la cura della malattia in fase acuta. Stanno nascendo progetti e iniziative che ci vedono avere un ruolo primario».

Source: milanofinanza.it

Andrea Fiumicelli nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Dedalus

Una delle più importanti società a livello mondiale per la trasformazione digitale della attività clinica e dell’efficientamento dei sistemi sanitari.
AGIPRESS – FIRENZE – Nuovo Amministratore Delegato per il Gruppo Dedalus, leader europeo e fra i primi player al mondo nei sistemi informativi clinico-sanitari a supporto dei professionisti clinici e delle strutture sanitarie grazie a un vasto portafoglio di prodotti innovativi. È il manager Andrea Fiumicelli che dopo anni trascorsi alla guida di grandi aziende internazionali nel settore ICT (Information & Communication Technology) e High Tech operanti nell’“Health Care” e “Life Science” in diversi paesi fra cui USA, Regno Unito, Italia, Germania, Australia, torna in Italia e sarà a capo delle attività del Gruppo in tutti i Paesi in cui opera, proseguendo nello sviluppo e nella trasformazione digitale dei prodotti e dei servizi offerti da Dedalus. Laureato in Fisica all’Università di Genova, Andrea Fiumicelli ha portato avanti negli anni lo sviluppo tecnologico su larga scala nel mondo medico-sanitario in grande evoluzione ed è stato artefice di importanti operazioni di M&A. Prima di entrare in Dedalus, ha contribuito alla nascita di DXC Technology (frutto della fusione di Computer Science Corporation e Hewlett Packard Enterprise Services) e ne ha guidato, fino a ieri, la parte Health Care e Life Science. Precedentemente in CSC grazie all’acquisizione di iSOFT (di cui era CEO e dove aveva guidato il merger con IBA Health), ha contribuito alla costituzione del segmento Health Care (HC) e Life Science (LS). Nel 2005 ha contribuito alla trasformazione di Agfa Health Care in un player globale nel settore dell’informatica sanitaria e dei dispositivi medici. Il Gruppo Dedalus, dopo il perfezionamento dell’acquisizione di parte del business IT nel settore sanitario di Agfa
HealthCare, è oggi una delle più importanti società a livello mondiale nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari con una presenza in oltre 30 paesi nel mondo, un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro e un organico che si attesta ad oltre 3.500 professionisti. Andrea Fiumicelli avrà la responsabilità di guidare l’implementazione della strategia aziendale basata sulla continuità operativa delle varie società locali con una più forte organizzazione corporate.
“Sono entusiasta – commenta Andrea Fiumicelli – di entrare a far parte di una squadra e di una società che rappresentano un’eccellenza, nata in Italia ma da tempo divenuta globale, in un settore che mi appassiona da sempre. Credo sia fondamentale, a maggior ragione oggi, la trasformazione digitale dei sistemi sanitari che Dedalus sta portando avanti con successo. Per me questa rappresenta una nuova sfida: dopo tanti anni di vita e lavoro all’estero, torno in Italia per continuare il percorso di crescita di Dedalus che, dopo la recente acquisizione di parte del business IT di Agfa Healthcare, è diventata azienda leader a livello europeo e vuole continuare a crescere per ricoprire un ruolo di primo piano nell’innovazione e trasformazione digitale degli ecosistemi sanitari nel mondo. Avrò a disposizione un team di professionisti di alto livello che sono il vero patrimonio della società; sono loro che daranno vita a questa importantissima ‘innovazione tecnologica su larga scala’ con la significativa valorizzazione del nostro prezioso portfolio prodotti”. “Sono orgoglioso di poter dare il benvenuto ad un professionista di così alto profilo come Andrea – dichiara Giorgio Moretti, Presidente Esecutivo del Gruppo Dedalus – che ha dimostrato negli anni eccellenti doti manageriali maturate in tanti anni di attività in grandi realtà multinazionali. È la persona perfetta per la nuova dimensione, ed ambizione del Gruppo, oggi più grande e strutturato ma sempre con lo sguardo attento ai mercati specifici in cui opera: in primis Italia, Germania, Francia, Austria ed oltre 30 paesi nei cinque continenti. Garantire qualità ed evoluzione ai nostri clienti è la nostra missione e la nostra responsabilità. Siamo diventati leader in Europa nel settore dei sistemi informativi clinicosanitari e tra i primi player al mondo grazie ai rilevanti investimenti in R&D che abbiamo realizzato in questi recenti anni e che incrementeremo ulteriormente nei prossimi; la profonda e sistemica conoscenza dei sistemi clinicosanitari declinata in prodotti allo stato dell’arte della tecnologia, l’eccellenza delle nostre persone e della nostra nuova organizzazione consentiranno a Dedalus di esprimere al meglio il valore che possiamo, vogliamo e dobbiamo trasferire ai nostri clienti”

Source: agipress.it

Dedalus, Andrea Fiumicelli nominato AD del Gruppo

Il Gruppo Dedalus, leader europeo e fra i primi player al mondo nei sistemi informativi clinico-sanitari a supporto dei professionisti clinici e delle strutture sanitarie grazie a un vasto portafoglio di prodotti innovativi, ha nominato Andrea Fiumicelli Amministratore Delegato di Gruppo.
Il manager – che torna in Italia dopo anni trascorsi alla guida di grandi aziende internazionali nel settore ICT (Information & Communication Technology) e High Tech operanti nell’ “Health Care” e “Life Science” in diversi paesi fra cui USA, Regno Unito, Germania, Italia, Australia – sarà a capo delle attività del Gruppo in tutti i Paesi in cui opera, proseguendo nello sviluppo e nella trasformazione digitale dei prodotti e dei servizi offerti da Dedalus.
Andrea Fiumicelli, laureato in Fisica all’Università di Genova, ha portato avanti negli anni lo sviluppo tecnologico su larga scala nel mondo medico-sanitario in grande evoluzione ed è stato artefice di importanti operazioni di M&A.
Prima di entrare in Dedalus, ha contribuito alla nascita di DXC Technology (frutto della fusione di Computer Science Corporation e Hewlett Packard Enterprise Services) e ne ha guidato, fino a ieri, la parte Health Care e Life Science. Precedentemente in CSC grazie all’acquisizione di iSOFT (di cui era CEO e dove aveva guidato il merger con IBA Health), ha contribuito alla costituzione del segmento Health Care (HC) e Life Science (LS). Nel 2005 ha contribuito alla trasformazione di Agfa Health Care in un player globale nel settore dell’informatica sanitaria e dei dispositivi medici.
Il Gruppo Dedalus, dopo il perfezionamento dell’acquisizione di parte del business IT nel settore sanitario di Agfa HealthCare, è oggi una delle più importanti società a livello mondiale nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari con una presenza in oltre 30 paesi nel mondo, un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro e un organico che si attesta ad oltre 3.500 professionisti.
Andrea Fiumicelli avrà la responsabilità di guidare l’implementazione della strategia aziendale basata sulla continuità operativa delle varie società locali con una più forte organizzazione corporate.
“Sono entusiasta – ha commentato Andrea Fiumicelli – di entrare a far parte di una squadra e di una società che rappresentano un’eccellenza, nata in Italia ma da tempo divenuta globale, in un settore che mi appassiona da sempre. Credo sia fondamentale, a maggior ragione oggi, la trasformazione digitale dei sistemi sanitari che Dedalus sta portando avanti con successo. Per me questa rappresenta una nuova sfida: dopo tanti anni di vita e lavoro all’estero, torno in Italia per continuare il percorso di crescita di Dedalus che, dopo la recente acquisizione di parte del business IT di Agfa Healthcare, è diventata azienda leader a livello europeo e vuole continuare a crescere per ricoprire un ruolo di primo piano
nell’innovazione e trasformazione digitale degli ecosistemi sanitari nel mondo. Avrò a disposizione un team di professionisti di alto livello che sono il vero patrimonio della società; sono loro che daranno vita a questa importantissima “innovazione tecnologica su larga scala” con la significativa valorizzazione del nostro prezioso portfolio prodotti”. “Sono orgoglioso di poter dare il benvenuto ad un professionista di così alto profilo come Andrea – ha dichiarato Giorgio Moretti, Presidente Esecutivo del Gruppo Dedalus – che ha dimostrato negli anni eccellenti doti manageriali maturate in tanti anni di attività in grandi realtà multinazionali. È la persona perfetta per la nuova dimensione, ed ambizione del
Gruppo, oggi più grande e strutturato ma sempre con lo sguardo attento ai mercati specifici in cui opera: in primis Italia, Germania, , Francia, Austria ed oltre 30 paesi nei cinque continenti. Garantire qualità ed evoluzione ai nostri clienti è la nostra missione e la nostra responsabilità. Siamo diventati leader in Europa nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari e tra i primi player al mondo grazie ai rilevanti investimenti in R&D che abbiamo realizzato in questi recenti anni e che incrementeremo ulteriormente nei prossimi; la profonda e sistemica conoscenza dei sistemi clinico-sanitari declinata in prodotti allo stato dell’arte della tecnologia, l’eccellenza delle nostre persone e della nostra nuova organizzazione consentiranno a Dedalus di esprimere al meglio il valore che possiamo, vogliamo e dobbiamo trasferire ai nostri clienti”.

Source: milanofinanza.it

Dedalus, Fiumicelli nuovo amministratore delegato

Per la prima volta Dedalus si dota di un amministratore delegato di gruppo: a capo delle attività del gruppo in tutti i Paesi in cui opera ci sarà Andrea Fiumicelli (nella foto), già alla guida di grandi aziende internazionali nel settore Ict e High Tech operanti nel campo delle scienze della vita e della salute in genere in Usa, Regno Unito, Germania, Australia. L’idea è quella di proseguire nel percorso di crescita dell’azienda, sia per linee interne sia con nuove acquisizioni: un punto, quest’ultimo, per cui tornerà utile anche l’esperienza del nuovo amministratore delegato in materia di M&A.
Prima di entrare in Dedalus, Fiumicelli ha contribuito alla nascita di Dxc Technology (frutto della fusione di Computer Science Corporation e Hpe Services), e ha contribuito alla trasformazione di Agfa Healthcare in un player globale nel settore dell’informatica sanitaria e dei dispositivi medici. «Dopo tanti anni di vita e lavoro all’estero – ha spiegato – torno in Italia per continuare il percorso di crescita di Dedalus che, dopo la recente acquisizione di parte del business It di Agfa Healthcare, è diventata azienda leader a livello europeo e vuole continuare a crescere per ricoprire un ruolo di primo piano nell’innovazione e trasformazione digitale degli ecosistemi sanitari nel mondo. Avrò a disposizione un team di professionisti di alto livello che sono il vero patrimonio della società; sono loro che daranno vita a questa importantissima innovazione tecnologica su larga scala, con la significativa valorizzazione del nostro prezioso portfolio prodotti».
L’acquisizione dell’It di Agfa Healthcare ha portato Dedalus a coprire oltre 30 paesi nel mondo, con un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro e un organico di oltre 3.500 professionisti. La stessa operazione ha segnato anche un rafforzamento della posizione del socio di controllo, la società di investimento francese Ardian, che dal 60% è salita a una quota del 75% del capitale del gruppo fiorentino.
«Siamo diventati leader in Europa nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari – Giorgio Moretti, presidente esecutivo del gruppo Dedalus – e tra i primi player al mondo grazie ai rilevanti investimenti in R&D che abbiamo realizzato in questi recenti anni e che incrementeremo ulteriormente nei prossimi; la profonda e sistemica conoscenza dei sistemi clinico-sanitari declinata in prodotti allo stato dell’arte della tecnologia, l’eccellenza delle nostre persone e della nostra nuova organizzazione consentiranno a Dedalus di esprimere al meglio il valore che possiamo, vogliamo e dobbiamo trasferire ai nostri clienti».

Source: toscana24.ilsole24ore.com

Sanità digitale: Andrea Fiumicelli nominato ad del gruppo Dedalus

Il manager, con una lunga esperienza internazionale nel settore dell’Ict in ambito healthcare, rientra in Italia per guidare uno dei principali player di sistemi informativi a supporto di clinici e strutture sanitarie.

Andrea Fiumicelli è il nuovo amministratore delegato del gruppo Dedalus, uno dei primi player al mondo di sistemi informativi a supporto dei professionisti clinici e delle strutture sanitarie. Il manager rientra in Italia dopo una lunga carriera internazionale (Usa, Uk, Germania, Australia) nel settore Information & communication technology (Ict) in ambito healthcare

Il profilo
Laureato in Fisica all’Università di Genova, Fiumicelli, prima di entrare in Dedalus, ha contribuito alla nascita di DXC Technology (frutto della fusione di Computer Science Corporation e Hewlett Packard Enterprise Services) e ne ha guidato, fino a ieri, la parte Health Care e Life Science. Precedentemente in CSC grazie all’acquisizione di iSOFT (di cui era Ceo e dove aveva guidato il merger con IBA Health), ha contribuito alla costituzione del segmento Health Care (HC) e Life Science (LS). Nel 2005 ha contribuito alla trasformazione di Agfa Health Care in un player globale nel settore dell’informatica sanitaria e dei dispositivi medici.

Percorso di crescita
“Sono entusiasta – commenta Andrea Fiumicelli – di entrare a far parte di una squadra e di una società che rappresentano un’eccellenza, nata in Italia ma da tempo divenuta globale, in un settore che mi appassiona da sempre. Credo sia fondamentale, a maggior ragione oggi, la trasformazione digitale dei sistemi sanitari che Dedalus sta portando avanti con successo. Per me questa rappresenta una nuova sfida: dopo tanti anni di vita e lavoro all’estero, torno in Italia per continuare il percorso di crescita di Dedalus che, dopo la recente acquisizione di parte del business IT di Agfa Healthcare, è diventata azienda leader a livello europeo e vuole continuare a crescere per ricoprire un ruolo di primo piano nell’innovazione e trasformazione digitale degli ecosistemi sanitari nel mondo. Avrò a disposizione – conclude – un team di professionisti di alto livello che sono il vero patrimonio della società; sono loro che daranno vita a questa importantissima ‘innovazione tecnologica su larga scala’ con la significativa valorizzazione del nostro prezioso portfolio prodotti”.

Il Gruppo Dedalus
Oggi Dedalus è oggi una delle più importanti società a livello mondiale nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari con una presenza in oltre 30 paesi nel mondo, un fatturato complessivo di circa 470 milioni di euro e un organico che si attesta ad oltre 3.500 professionisti. “Siamo diventati leader in Europa nel settore dei sistemi informativi clinico-sanitari e tra i primi player al mondo grazie ai rilevanti investimenti in R&D – commenta Giorgio Moretti, presidente esecutivo del Gruppo Dedalus – che abbiamo realizzato in questi recenti anni e che incrementeremo ulteriormente nei prossimi; la profonda e sistemica conoscenza dei sistemi clinico-sanitari declinata in prodotti allo stato dell’arte della tecnologia, l’eccellenza delle nostre persone e della nostra nuova organizzazione consentiranno a Dedalus – conclude Moretti – di esprimere al meglio il valore che possiamo, vogliamo e dobbiamo trasferire ai nostri clienti”.

Source: aboutpharma.com

ALTRE FONTI:

Andrea Fiumicelli prend la direction du groupe Dedalus comme CEO https://www.dsih.fr

Dedalus nomme Andrea Fiumicelli CEO, ex-Agfa-Gevaert et DXC Technology https://www.mindhealth.fr

Andrea Fiumicelli prend la direction du groupe DEDALUS en tant que CEO https://www.sih-solutions.fr

Andrea Fumicelli nommé CEO du groupe Dedalus  https://www.ticsante.com

Andrea Fiumicelli è il nuovo a.d. del Gruppo Dedalus https://www.affaritaliani.it

Andrea Fiumicelli nominato Ad del Gruppo Dedalus https://inhousecommunity.it

Dedalus, Andrea Fiumicelli nominato AD di Gruppo  https://www.gonews.it

Andrea Fiumicelli nuovo A.D. di Gruppo Dedalus https://www.mercurpress.it

Gruppo Dedalus, Andrea Fiumicelli è il nuovo Ad https://www.corrierecomunicazioni.it

Dedalus, controllata da Ardian, nomina ad Andrea Fiumicelli https://bebeez.it

Andrea Fiumicelli is new CEO of Dedalus Group https://healthcare-in-europe.com

Andrea Fiumicelli prend la direction du groupe Dedalus comme CEO https://www.dsih.fr

Andrea Fiumicelli zum CEO der Dedalus Gruppe ernannt https://www.kma-online.de

Andrea Fiumicelli wird neuer Dedalus-CEO https://www.bibliomedmanager.de

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser