Abu Dhabi Investment Authority entra a far parte del gruppo Dedalus
Dedalus (software sanitari), fondo Abu Dhabi acquisisce minoranza da Ardian
L’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA) entra nel capitale del gruppo di software sanitari Dedalus Holding, acquistando una quota di minoranza dal fondo di private equity Ardian, che rimane azionista di controllo.
E’ quanto si legge in una nota.
Dedalus, costituita a Firenze nel 1982, è un’azienda specializzata nel settore dell’informatica sanitaria, presente in più di 40 paesi nel mondo.
Ardian aveva acquistato la maggioranza di Dedalus nel 2016. Da allora il gruppo ha realizzato una serie di acquisizioni.
Lo scorso anno Dedalus ha acquistato il business healthcare software solutions della società Usa Dxc Technologies per 525 milioni di dollari e il business IT di Agfa Healthcare per un enterprise value di 975 milioni di euro.
Source: reuters.com
Abu Dhabi Investment Authority entra a far parte del gruppo Dedalus
Abu Dhabi Investment Authority ha acquisito, tramite una sua controllata al 100%, una significativa quota di minoranza di Dedalus, azienda leader nella tecnologia a servizio dell’industria sanitaria attiva in oltre 40 Paesi. Ardian rimarrà azionista principale e di controllo. Non noto l’importo dell’operazione
Abu Dhabi Investment Authority entra a far parte del gruppo Dedalus, società leader nel settore della tecnologia al servizio della sanità. Tramite una propria controllata al 100%, Adia ha infatti acquisito una quota di minoranza significativa dalla società di private equity Ardian, che resterà comunque l’azionista di maggioranza e di controllo. Né il valore della quota né il conseguente importo sono stati resi noti.
Quest’acquisizione è solo l’ultimo di una serie di investimenti da parte del Dipartimento di Private Equity di Adia, già attivo in diversi settori quali quello finanziario, sanitario, industriale, tecnologico e dei prodotti di consumo. Hamad Shahwan Aldhaheri, direttore esecutivo del Dipartimento, ha sottolineato come “questa transazione combina due dei nostri principali settori di riferimento, in ambito sanitario e tecnologico, con l’opportunità di sostenere un forte team di gestione con esperienza a fianco dei nostri partner a lungo termine di Ardian. Dedalus ha una vasta gamma di soluzioni software con comprovate capacità di ricerca e sviluppo, e il nostro investimento mira a sostenere i piani di crescita in corso della società”.
Dominique Senequier, fondatrice e presidente di Ardian, ha invece sottolineato che “dal nostro investimento in Dedalus nel 2016, la società è diventata un leader europeo nel settore del software sanitario. Oggi, diamo il benvenuto ad Adia nel capitale e continuiamo a supportare Dedalus nel suo percorso di sviluppo per diventare un player internazionale chiave nel mercato di riferimento”.
Fondato a Firenze nel 1982 dall’attuale presidente Giorgio Moretti, Dedalus è il principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa, nonché uno dei maggiori nel mondo. Il gruppo fornisce una vasta gamma di informazioni sanitarie, soluzioni cliniche e amministrative per ospedali, laboratori e studi medici.
La struttura azionaria della società, con la presenza di Ardian, la più grande società di investimenti privati in Europa e la quarta nel mondo, come primo azionista, garantisce stabilità e una notevole capacità finanziaria al gruppo che, a partire dal 2016, ha accelerato notevolmente la sua strategia di espansione puntando su una crescente domanda di soluzioni Ict e di “Clinical Transformation and Innovation” nell’ecosistema sanitario complessivo. Presente in oltre 40 Paesi, ad oggi Dedalus offre un portafoglio di soluzioni all’avanguardia e di nuova generazione, coprendo l’intero spettro delle esigenze degli operatori sanitari e supportando oltre 6.000 ospedali e 5.000 laboratori in tutto il mondo.
Source: milanofinanza.it
Abu Dhabi investment sceglie Dedalus
Una controllata di Abu Dhabi Investment Authority (Adia) ha acquisito da Ardian una quota di minoranza in Dedalus holding, fornitore di software sanitario.
Ardian rimane azionista di controllo. Dedalus, costruita a Firenze nel 1982, è tra i leader in Europa nel settore dell’informatica sanitaria.
Adia rileva la minoranza di Dedalus da Ardian, che resta azionista di maggioranza
Abu Dhabi Investment Authority (Adia) ha rilevato una quota di minoranza di Dedalus, uno dei primi operatori al mondo nei sistemi informativi clinico-sanitari. Fondata nel 1976, l’Abu Dhabi Investment Authority (Adia) è uno dei fondi sovrani di Abu Dhabi che investe a livello globale per conto del governo, attraverso una strategia incentrata sulla creazione di valore a lungo termine. A vendere parte della sua quota è stato il private equity Ardian, che resta azionista di maggioranza.
Nel 2016 Ardian aveva acquisito il 60% di Dedalus Holding, rilevandolo da Hutton Collins Partners e The Three Hills Capital Partners, da Mandarin Capital Partners e da Health Holding Company srl, controllata da Giorgio Moretti, fondatore e amministratore delegato di Dedalus, che aveva mantenuto il 40% e le sue cariche manageriali. Ardian nel 2020 era salita al 75% di Dedalus per contribuire a finanziare l’acquisizione di parte del business IT nel settore sanitario di Agfa Gevaert.
A proposito di acquisizioni, Dedalus nel luglio 2020 ha rilevato per 525 milioni di dollari il business dei software per il settore healthcare dell’americana DXC Technology, quotata al NYSE. Inoltre, nel marzo scorso Dedalus ha acquisito il 100% della danese Amphi Systems A/S, società dedicata alla digitalizzazione dei processi di assistenza d’emergenza, dall’ambulanza al pronto soccorso.
Dedalus può contare su una presenza in oltre 40 paesi e un fatturato complessivo stimato di circa 700 milioni di euro; oltre a una posizione di leadership nei maggiori Paesi europei, tra cui Germania, Italia, UK, Francia e Spagna; alla più grande piattaforma di Ricerca & Sviluppo nel settore di healthcare software; e un team di gestione con una expertiseinternazionale maturata nelle più importanti multinazionali del software. Costituito a Firenze nel 1990, il Gruppo Dedalus opera principalmente con i marchi Dedalus e NoemaLife.
Hamad Shahwan Aldhaheri, direttore esecutivo del dipartimento Private Equities di Adia, ha commentato così l’ingresso in Dedalus: “Questa transazione combina due dei nostri settori chiave, l’assistenza sanitaria e la tecnologia, con l’opportunità di sostenere un team di gestione forte ed esperto insieme ai nostri partner a lungo termine di Ardian. Dedalus ha una vasta gamma di soluzioni software con comprovate capacità di ricerca e sviluppo, e il nostro investimento mira a sostenere i piani di crescita in corso dell’azienda”.
Dominique Senequier, fondatore e presidente di Ardian, ha aggiunto: “Dal nostro investimento in Dedalus nel 2016, l’azienda è diventata un leader europeo nel settore del software sanitario. Oggi, diamo il benvenuto ad Adia a bordo, mentre continuiamo a sostenere Dedalus nel suo viaggio per diventare un attore internazionale chiave nel mercato”.
Source: bebeez.it