A Collegno e Pinerolo ora c'è un "Eroe" per prenotare gli esami

Da aprile in funzione il sistema informatizzato “Hero”: tutto più veloce e consegne a domicilio. Formati 600 dipendenti dell’Asl

Sono anni che l’Asl di Collegno e Pinerolo unisce sotto un’unica sigla l’ex Asl To5 e ex Asl To10. Per tutto questo tempo erano rimasti attivi i vecchi sistemi operativi dei tre diversi uffici, un metodo che rendeva difficile il dialogo interno ad un ente che deve funzionare come un organismo unico e integrato con tutti i 30 centri di prenotazione del’Asl.

Dal mese di aprile però Hero, sviluppato dalla società Dedalus, unifica il sistema e – se almeno nella fase di rodaggio l’azienda sanitaria mette le mani avanti e si scusa per i possibili disagi – a lungo termine i vantaggi saranno molti.

Il nuovo sistema la gestione delle “ricette de-materializzate” con qualche mese di anticipo rispetto all’obbligo previsto entro luglio 2016; più in generale la piattaforma Hero gestirà in modo informatizzato l’intero percorso clinico del paziente comprese le prenotazioni di esami di laboratorio, di radiologia ed altre prestazioni sanitarie. Renderà inoltre disponibili i referti nel posto più comodo per i pazienti: a casa, in farmacia o negli istituti convenzionati.

Per gestire la nuova piattaforma sono stati formati in tutto 600 dipendenti in modo da poter attivare il sistema su oltre 500 postazioni di lavoro.

“Pur con molto ritardo rispetto all’avvio dell’Asl To3, finalmente si intravedono i primi frutti degli interventi informatici di questi ultimi anni. Con l’attivazione della nuova piattaforma informatica unica presso i Cup si completa il processo di integrazione dell’Azienda in un unico contesto di gestione dei dati sanitari”, commenta Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl To3.

Source: torino.repubblica.it

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser