LA PIATTAFORMA DEDALUS
Dedalus #ways Digital Connect 4 Healthcare (DC4H)
Le organizzazioni sanitarie hanno bisogno di avere visibilità in tempo reale sull’utilizzo dei loro servizi e sul sistema sanitario in generale, per poter soddisfare le esigenze dei loro pazienti. La vera sfida per i diversi attori è connettersi efficacemente a questo nuovo ecosistema sanitario integrato, tenendo in considerazione che la complessità di accesso ai dati è spesso davvero elevata.
In questo mondo complesso, in cui i sistemi tradizionali di raccolta dati non possono seguire la scalabilità e il ritmo di cambiamento di tutti i sistemi coinvolti, è fondamentale poter integrare e raccogliere i dati dai diversi applicativi, collegarli fra loro, ottenere approfondimenti sulla popolazione e supportare i flussi di lavoro all’interno delle organizzazioni. Queste sfide possono essere affrontate grazie ai nuovi sistemi d’analisi forniti dalla piattaforma Dedalus DC4H – Digital Connect 4 Health, frutto di diversi anni di esperienza accumulata attraverso OHC – Open Health Connect, D4 e X-Value.
I sei pilastri del valore di DC4H: soddisfare le esigenze di dati sanitari
DC4H si basa su sei pilastri che, insieme, costituiscono un ecosistema completo di piattaforma per l’innovazione e la modernizzazione a sostegno di un sistema sanitario integrato che collega fornitori, pazienti e altri operatori sanitari al di là dei confini organizzativi e geografici.
La nostra piattaforma digitale è il risultato di anni di esperienza nel settore e della convergenza di componenti tecniche chiave che Dedalus ha accumulato durante il proprio percorso di crescita.
Basata su un’architettura aperta (API) fondata su standard (FHIR), DC4H consente alle organizzazioni sanitarie di accedere, ripulire, integrare, incorporare ed “etichettare” semanticamente i dati contenuti in diversi sistemi clinici e operativi, fornendo approfondimenti fruibili in contesto per prendere decisioni opportune tempestivamente. Si tratta di un ecosistema di piattaforma aperta che offre gli elementi costitutivi per sfruttare i modelli di apprendimento automatico (ML) di Intelligenza Artificiale di terze parti ed eseguire analisi predittive.
Inoltre, la piattaforma offre dashboard analitiche self-service per esaminare i dati e avere la possibilità di attivare eventi basati sul supporto decisionale operativo e clinico, inviando un avviso o una notifica al medico affinché agisca in modo tempestivo.
Sebbene i sei pilastri siano collegati tra loro e utilizzino funzionalità reciproche, ognuno di essi è anche indipendente, e questo consente all’organizzazione di agire su ciò che le permette di ottenere più valore.
LA PIATTAFORMA DC4H CONSENTE UNA COLLABORAZIONE CLINICA EFFICACE: IL CLINICAL KNOWLEDGE PLATFORM
Il CKP è uno strumento in grado di descrivere, raccogliere e condividere le buone pratiche tra le comunità scientifiche in modo non invasivo ma partecipativo.
CKP è uno strumento in grado di coordinare codifiche e nomenclatori, anche internazionali, in modo non invasivo.
CKP è una piattaforma aperta, basata su standard internazionali, che permette di trasformare le “definizioni” di buone pratiche in operazioni quotidiane, grazie all’integrazione con i software clinici (Dedalus e non).
CKP è un contenitore di “definizioni” e non di dati clinici.
Benefici Principali:
- Integrazione in modo facile e veloce dei dati provenienti da un vasto insieme di applicativi sanitari esistenti, attraverso la libreria delle integrazioni già note
- Aggregazione dei dati più rapida e creazione sulla piattaforma di un ambiente aperto, agile e interoperabile per collegare le risorse nuove con quelle già esistenti
- Creazione di una cartella clinica integrata basata su FHIR, che è molto più di un semplice data lake; si tratta di un archivio di dati selezionati, standardizzati, normalizzati e semanticamente pertinenti che permettono ai medici di conoscere meglio i pazienti e il loro modo di interagire con l’ospedale o con altre strutture sanitarie
Caratteristiche principali:
- distribuzione semplificata tramite un’infrastruttura cloud, ibrida o ‘on premises’
- gestione e configurazione semplici grazie a un centro di controllo della piattaforma unificato e self-service, dove gli utenti possono configurare ogni singolo aspetto della piattaforma e monitorare tutti i servizi
- installazione e configurazione semplici grazie a widget e casi d’uso predefiniti