CONSULENZA

I nostri consulenti vi aiutano a creare strategie con cui preparare la vostra organizzazione sanitaria a vincere la sfida della trasformazione digitale.

Trasformazione digitale della sanità

Per affrontare la domanda e le problematiche di capacità del sistema sanitario nel Regno Unito, il servizio sanitario nazionale (NHS) ha avviato una serie di iniziative e investimenti riguardanti la creazione degli Integrated Care Systems (ICS), l’istituzione di nuovi modelli di cura, la gestione della salute delle persone e la prevenzione.
Anche gli ospedali del futuro avranno un aspetto molto diverso, con lo spostamento di alcuni servizi ospedalieri verso i servizi virtuali o online, le strutture ambulatoriali o l’assistenza domiciliare. Gli ospedali arriveranno a dedicarsi in modo esclusivo ai pazienti con patologie acute, complesse e molto gravi.
A sostegno di queste trasformazioni, il piano a lungo termine dell’NHS pubblicato a febbraio del 2019 ha istituito un ‘servizio sanitario digitale’ come elemento prioritario della politica nazionale in quest’area e prevede che tutti i fornitori operanti in realtà di assistenza acuta, comunità, cure primarie e salute mentale raggiungano un buon livello di digitalizzazione di base entro il 2024.

Con l’ausilio dei servizi di consulenza di Dedalus, le organizzazioni sanitarie possono pianificare e attuare con successo i loro programmi digitali e realizzare miglioramenti misurabili in termini di efficienza, efficacia e qualità delle cure ai pazienti.

Dalla definizione della strategia digitale al supporto della sua implementazione, dall’analisi dei percorsi di cura in uso alla definizione di un modello operativo e di un piano d’azione per il futuro, dalla verifica preliminare del progetto o dalla definizione del business case al supporto dell’implementazione dei casi d’uso… offriamo tutti i servizi che possono consentire alle organizzazioni di pianificare ed eseguire un percorso di trasformazione e di adottare soluzioni digitali durature.

La nostra metodologia affronta le cinque dimensioni di una trasformazione aziendale:

  • Persone e organizzazione
  • Cultura, comportamento e valori
  • Riformulazione di processi e servizi
  • Sistemi e misure di gestione
  • Informazioni e strumenti digitali

Principi guida per un successo comune

La nostra priorità è mettere i clienti in condizione di raggiungere i propri obiettivi di trasformazione o ottimizzazione. Per rendere esplicita la nostra proposta di valore applichiamo una serie di principi guida:

  • Piani di trasformazione e soluzioni in linea con la visione e le capacità operative del cliente
  • Adottiamo metodologie di consulenza comprovate, basate su principi di architettura aziendale, con il riutilizzo di conoscenze e best practice già acquisite
  • Pragmatismo ed efficienza: adattiamo il nostro approccio al contesto del cliente, cercando di sfruttare gli asset esistenti ovunque possano essere utili
  • Al centro della nostra cultura vi è un modello di partnership con i clienti fondata su basi di fiducia e rispetto, intorno alla quale orchestriamo tutti gli aspetti del cambiamento: persone, processi e tecnologie
  • Collaboriamo con i clienti per creare modelli operativi target realistici e in linea con i loro piani di implementazione operativa
  • Strategie innovative costruite su fondamenta pensate per il futuro
  • La nostra finalità principale è fornire benefici agli utenti in tempi brevi, perché possano raggiungere l’eccellenza operativa e ottenere risultati di qualità

Profonda conoscenza del settore

I nostri consulenti provengono da vari ambiti clinici e tecnologici; questo significa che uniscono una profonda conoscenza ed esperienza nel settore della sanità pubblica e nel campo più ampio dell’assistenza sanitaria con competenze avanzate nei processi gestionali e nelle tecnologie digitali, per aiutare i clienti a risolvere problemi complessi e a realizzare i loro obiettivi strategici.

Hanno acquisito una notevole esperienza collaborando con diverse amministrazioni sanitarie su programmi di trasformazione riguardanti, ad esempio, modelli operativi target, cambiamento e ottimizzazione dei processi, valutazioni della maturità digitale, definizione della roadmap digitale, cambiamento e adozione a livello aziendale, servizi di consulenza per lo sviluppo di soluzioni innovative di ricerca clinica, analisi e generazione di nuovi dati.

I NOSTRI SERVIZI


Per affrontare insieme le nuove sfide della sanità digitale

1. Strategia digitale e trasformazione
● Preparare una strategia e una roadmap digitale per trasformare l’erogazione dei servizi sanitari, migliorando l’efficienza e la cura dei pazienti.
● Utilizzare la tecnologia per raggiungere diversi obiettivi clinici e operativi, tra cui l’ottimizzazione dei percorsi di cura, la creazione di nuovi modelli di assistenza e un più alto grado di coinvolgimento e responsabilizzazione dei pazienti.
● Realizzare i vantaggi degli investimenti nel digitale.

2. Cambiamento e adozione a livello aziendale
● Progettare e implementare strategie e piani di cambiamento in cui tutti gli interventi siano finalizzati a benefici specifici e presentino una correlazione diretta con la strategia e gli obiettivi del cliente.
● Riformulare e ottimizzare i processi aziendali per conseguire miglioramenti graduali nelle prestazioni e massimizzare la maturità digitale.
● Istituire “reti di cambiamento” focalizzate sul ruolo delle persone nel processo. Poiché un coinvolgimento diretto degli stakeholder è di importanza critica per la riuscita di qualsiasi programma di cambiamento, il nostro approccio della “rete di cambiamento” fa sì che tutte le persone coinvolte, a tutti i livelli organizzativi e in tutti gli ambiti di specializzazione, siano in prima linea nelle attività di progettazione e implementazione.
● Sviluppare le competenze necessarie a livello di team per promuovere una cultura di miglioramento continuo e favorire la partecipazione attiva e l’adozione delle tecnologie

3. Miglioramento continuo e ottimizzazione
● Garantire che l’organizzazione abbia accesso ai processi, alle esperienze e ai risultati migliori che sia possibile raggiungere inserendo stabilmente l’ottimizzazione tra le aree ad alta priorità.
● Favorire l’estrazione di un valore ottimale dagli investimenti in tecnologie attraverso metodi consolidati di miglioramento dei processi e best practice.
● Identificare le opportunità di miglioramento nelle persone, nei processi e nelle tecnologie per creare percorsi fondati sui dati

4. Innovazione e dati
● Utilizzare una piattaforma Open Data di nuova generazione per progettare soluzioni creative, altamente personalizzabili e scalabili con l’uso di tecniche di Design Thinking.
● Fornire nuovi dati ed elementi di valore sulla base dei profili degli utenti
● Valutare e definire iniziative di utilizzo dei dati basate su business case solidi
● Sviluppare capacità di analisi avanzata in tempo reale per fornire dati precisi, che supportino i clienti nel passaggio da un modello reattivo a un approccio proattivo alla pianificazione e al processo decisionale

Perché la consulenza Dedalus

Il nostro obiettivo è quello di essere il partner di elezione per far progredire l’assistenza sanitaria e supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi e ambizioni

Please open in latest version of Chrome, Firefox, Safari browser for best experience or update your browser.

Update Browser